mercoledì 23 luglio 2008

giornate... e che giornate...

la vita del cocinero puó essere quando si é fortunati , un inferno .Questo tuttavia é normale visto che il cuoco é un essere un poco diabolico.Molti, o meglio alcuni, anzi forse solo la mia compagna si stará chiedendo il perché di questa affermazione(visto che il blog non é ancora ai vertici della ristorazione mondiale ) e quindi é a lei ( e a me) che scrivo queste due righette ricordo.Il cuoco,che di professione é un piromane mancato , si fregia di uno dei sette peccati capitali, ossia la gola ma che volendo allargare un poco il giro quasi quasi li racchiude tutti e sette.ti cattura , ti avvolge con caldi piatti aromatici , ti sussurra parole con dolci profumati , ti porta nel mondo dei ricordi ,di quando eri bambino e mamma ti preparava la pasta e fagioli( a me faceva e fa impazzire )Giusto ieri mentre stavo tirando fuori dal megalo forno una sfoglia mi é saltata alla mente la pasticceria del mio caro amico mario e ho quasi pianto per l'emozione e per la voglia di riassaggiare uno dei suoi incomparabili "DANESI". Nell'inferno dantesco non ricordo di cocineri ma se dante fosse ancora in vita oggigiorno sicuramente vista la speculazione di noi piccoli burattini non esiterebbe neanche un secondo a donarci uno , forse due gironi. Poi c'é da dire che le fiamme le maneggiamo come i mangiatori di fuoco e che in piú il calore emanato da forni fogoni piastre rechaux e chi piú ne ha opiú ne metta, fa si che lucifero ci inviti sempre in casa sua come ospiti d'onore.poi c'é il lato sentimentale. l'inferno dei lamentosi , degl'incazzosi, degli eretici e dei blasfemi si trova in ogni angolo delle cucine di un ristorante , l'ansia degli eventi rende ogni attimo un respiro corto senza fine. le ore passano con una velocitá supersonica mentre il mondo fuori aspetta (anche lui con fretta) che si compino gli impegni. tutta una corsa contro il tempo , ma sfortunatamente é lui che vince .il tempo. questo tiranno nascosto tra le lancette di un orologio. mi sono sempre chiesto a che cazzo serve un orologio con precisione atomica!!!!!!!!!!!! per sapere che? qualcuno mi aiuti a risolvere questo dilemma.questo solo per dire che oggi è stato un giorno allucinantemente caldo , pieno di angeli caduti dal cielo e di santi che mi reclamano.... in questo inferno qualcuno venga ad accendere un ventilatore perché la cappa e il condizionatore si sono rotti!!

1 commento:

Salvietta ha detto...

per quanto riguarda l'orologio, non so, non ho risposta, anche perchè il tempo per me è relativo...
Poi, caro cocinero, sarà stato la hora temprana o l'ifluenza spagnola ma "hai vertici" si scrive senza H!
Io sto cominciando a fare degli strafalcioni tremendi:-)